Translate

venerdì 1 giugno 2018

Presentazione di Angolo Buio alla "LibrArte Folignano"


Quando cominci a scrivere non vedi al di là di quello che stai creando con l'immaginazione, non scorgi una forma in ciò che stai plasmando.
La scrittura agli inizi è un sogno poetico, effimero, fatto di fantasmi e il materico sembra quasi qualcosa di troppo lontano, che in fondo nemmeno ti riguarda. 
È tutto così poco reale e nella propria testa, che è veramente difficile immaginarsi sei anni dopo in una foto, seduti dietro al proprio libro, a una presentazione. Solitamente è già un'impresa e una grossa sorpresa vederlo stampato, il libro in questione. Sì perché poi non basta l'idea, c'è da lavorare lavorare e lavorare affinché l'idea diventi qualcosa di più profondo, che la gente possa raggiungere e toccare.
È così che ieri, presso il book shop della kermesse artistica "LibrArte Folignano", accompagnata da una brillante giornalista, Valentina Falcioni, un po' terrorizzata e anche un po' impaziente, sono riuscita a raccontarmi e a narrare la storia di Elia e Mary... che per la verità non finisce qui, perché il finale non è un punto; è solo una pausa e tanto c'è ancora da raccontare su un'amicizia che non conosce distanza e tempo, ma soprattutto su un gruppo di amici vivace, che affronta le sue sfide come ogni gruppo di amici ma viene accarezzato da un destino particolare. Insieme ci siamo addentrate in un viaggio che parte dalla mia infanzia, per poi giungere ad argomenti spigolosi, come la crisi che mina il futuro dei giovani e l'angoscia per l'allontanamento degli affetti più cari. Si è sviscerato a fondo il personaggio di Elia, che non sarà perfetto ma forse ciò che più conta riesce a mostrarsi umano e a farsi apprezzare per ciò che è, senza la pretesa di essere un uomo diverso, forte. È proprio la fragilità di Elia ad avvicinarlo a ciascuno, perché la vita vera non è fatta di eroi, ma di gente che ogni giorno combatte i propri mostri e cerca di uscire dall'Angolo Buio anche se non è semplice e costa fatica. 
Vorrei ringraziare di nuovo LibrArte Folignano, Brunella Casini, Valentina Falcioni, la Libreria Prosperi e tutti coloro che hanno dedicato il loro tempo ad ascoltare i miei farneticamenti e reso possibile l'avanzata del mio sogno.

Il libro è disponibile presso il book shop fino alla fine della kermesse, che terminerà il giorno 3 giugno.
Fino a quel giorno compreso ci saranno molte interessanti iniziative per cui v'invito a partecipare e vi lascio il link della pagina LibrArte Folignano 2018

Nessun commento:

Posta un commento