Translate

lunedì 16 novembre 2020

10 buoni motivi per cominciare "Supernatural", nonostante siano già uscite 15 stagioni

Diciamo la verità: un po' è la mancanza di tempo; un po' tanta è la pigrizia che subentra dal momento in cui c'è da cominciare una "nuova" serie. Specialmente se l'hanno finita tutti sulla faccia della Terra tranne te e non mancano nemmeno di fartelo notare.
È estremamente più semplice affrontare una montagna a cui ogni tanto aggiungono terra (serie tv appena uscita che non sappiamo quante stagioni durerà), che guardare attoniti una vetta veramente alta e non sapere da che parte cominciare. 
Principalmente anche per questo ho continuamente posticipato la visione di una serie tv, che invece è diventata quasi un'ossessione. 
La risposta era solo: "Parti dalla prima puntata".
Nel caso siate indecisi, eccovi 10 motivi per cui non dovreste rinunciare a "Supernatural":

1. Dean è figo
2. Dean è veramente figo
3. Dean, non è solo figo, ma anche simpatico.

No dai, non chiudete la pagina. Scherzavo (forse).
Ecco le reali motivazioni che mi tengono incollata allo schermo. Se poi ne avete delle altre, v'invito a lasciarmele nei commenti (evitando gli spoiler).

1. Il carisma dei protagonisti
I personaggi principali hanno un carattere accattivante e coinvolgente. Ci vengono presentati due fratelli, Sam e Dean, fortemente legati da un rapporto intenso e inscindibile, complici le loro disgrazie di famiglia. Hanno due personalità nettamente diverse che creano un'alchimia divertente e mai monotona. Per non parlare dei siparietti comici che nascono talvolta veramente dal nulla.

2. Il filone narrativo
La storia madre che fa da filo conduttore alle puntate è intricata, complessa, strana. Passo dopo passo ci avviciniamo a verità scomode, a colpi di scena imprevedibili che ci tengono incollati allo schermo... il che, non fa mai male.

3. L'introspezione
Nulla è lasciato a caso. Vicende e personaggi vengono approfonditi in maniera millimetrica ed è una serie molto attenta alle dinamiche relazionali. C'è sempre un motivo ben preciso che muove una determinata azione in una determinata circostanza.

3. La musica
Vi è mai capitato di macinare puntate e puntate in cui vi automaledite per le canzoni che vi danno in pasto?! Su "Supernatural" non avrete questo problema, perché anche quelle v'incanteranno. 

4. È una serie horror
Ovviamente si tratta di cacciare i demoni, quasi tutti gli episodi hanno uno stampo oscuro, che talvolta ha risvolti anche splatter e non solo.

5. È una serie divertente
Questo è un fattore importante, che rende "Supernatural" molto completa e poliedrica: presenta al suo interno i famigerati siparietti comici di cui vi parlavo prima, nonché delle vere e proprie scene da meme, con cui vi rotolerete per terra dal ridere in maniera inaspettata. Diventa davvero impossibile annoiarsi.

6. È una serie drammatica
L'elemento horror non è lasciato al puro e semplice caso. Molto di ciò che succede, crea pathos, un pathos che si autoalimenta, fino a generare un crescendo di situazioni disperate.
La stessa storia ha una sua anima, un carattere complesso che si snoda attraverso dinamiche dolorose, ma a dir poco spettacolari. È come se ciascuno dei personaggi dovesse morire giorno per giorno, semplicemente al fine di riuscire a sopravvivere.

7. Ti fai una cultura sulle creature sovrannaturali
Vi permette di fare un continuo ripasso su tutte le creature paranormali tipiche e non, imparandone anche di nuove. Potrebbe sempre tornarvi utile sapere cosa fare, se doveste trovare sacchettini strani per casa. Oppure, male che vada, riuscirete a capire se il fantasma che infesta la vostra nuova abitazione dei sogni, vi sta dando il benvenuto o lo sfratto. 

8. Ci sono puntate particolari, che fanno da tributo ad altri film
Come se non bastasse la completezza nel suo essere multi-genere, presenta anche episodi più particolari, di nicchia, capaci di ricalcare e rendere onore a capolavori del cinema e della letteratura.
Sono come piccole opere d'arte da incorniciare.

9. Ha un ritmo veloce
È tutto fuorché una serie lenta, la cadenza delle rivelazioni e dei colpi di scena è serrata e rapida. Non presenta lunghi momenti morti in cui ti chiedi cosa diamine stai guardando o cosa stiano aspettando i protagonisti prima di fare qualcosa.

10. Crea dipendenza
Non riuscirai a smettere. Basterà cominciare e vorrai solo avere più tempo per divorare tutte le stagioni. "Supernatural" è una serie tv da cui non si torna indietro. Una volta ceduto al suo fascino, è un punto di non ritorno: verrete inghiottiti e va benissimo così.

2 commenti: