Translate

martedì 24 giugno 2014

10 buoni motivi per farsi consigliare un libro da un amico.

Credo che la motivazione che mi spinge a fare questo post risalga all'alba dei tempi, quando per la prima volta mi venne suggerito un libro.
Ero in camera mia che sfoggiavo la mia collezione di letture, quando mi sentì dire: "Ma che leggi questa roba! Prova a leggere Harry Potter, che è bellissimo!"
Di primo acchitto, accolsi la proposta con fare scettico, soprattutto per spirito anticonformista.
Lo avevo sempre snobbato proprio perché "lo seguono tutti" e non volevo avvicinarmici soltanto per moda. Insomma non mi è mai piaciuto fare una cosa perché il mondo la fa. 
Però curiosità e spintarella affettiva mi aprirono un mondo: non mi ero mai interessata al fantasy e ho avuto occasione d'innamorarmi di una saga come poche.
Da lì cominciai a dare importanza al parere altrui in fatto di libri.
Prima di andare avanti, dovete avere presente che non tutti i consigli sono ben accetti. Nel senso che se vi presentano il nuovo libro di Benedetta Parodi come un'avventura avvincente e momento di elevata cultura, ecco: non credeteci. Sappiate che quello è un ricettario, con due racconti della vita di tutti i giorni.
Da non confondere inoltre i 50 Sfumature con le letture romantiche. 
Una volta precisato ciò, vi dico che chiedere a un amico quale libro dovreste assolutamente leggere, aiuta a fare importanti scoperte. 
Vi fornirò dei motivi ben precisi per convincervi a provare:
1- Se siete sempre voi a scegliere, non proverete mai qualcosa di nuovo a cui non avete mai pensato, chiudendovi talvolta possibilità importanti;
2- L'amico tira fuori lati di voi che magari non vedete. Vi costringe a guardare la realtà da un punto di vista diverso dal vostro privilegiato;
3- Conoscerete l'idea che l'amico ha della vostra interiorità;
4- Conoscerete meglio l'amico e ciò che lo entusiasma;
5- Avrete entrambi un argomento in più di cui parlare;
6- Successivamente potrete sempre divertirvi a suggerire all'amico il titolo che credete sia adatto a lui;
7- Insegna che la sensibilità altrui è molto diversa dalla vostra e che va comunque rispettata;
8- È come viaggiare con quell'amico;
9- Forse l'amico con quel libro cerca di dirci qualcosa;
10- Leggere un libro in più, fa sempre meglio che leggerne uno in meno. Forse è proprio quella lettura inaspettata, quella che state cercando da tempo. 

Nessun commento:

Posta un commento