Translate

venerdì 30 giugno 2017

Recensione: Oriana. Una Donna, di Cristina De Stefano

Titolo: Oriana. Una Donna.
Autore: Cristina De Stefano
Editore: Rizzoli
Genere: Biografia
ISBN: 978-88-17-06898-7
Data di pubblicazione: ottobre 2013
Num. Pagine: 301
Prezzo: 19 €

Trama:L’autrice, ricostruendo l’intricato puzzle della vita di una donna così complessa, ne rende un quadro completo ed esaustivo. Racconta luci ed ombre di Oriana, anche laddove la scrittrice era stata molto abile a camuffarle tra gesti e parole.
Recensione:
Apertura perfetta che toglie le parole di bocca. Comincia e termina con la stessa visione dell’ultimo viaggio in aereo, conferendo una certa idea di perfezione. Come se fosse una narrazione circolare, più che qualcosa dall’andamento lineare. Sapete, una biografia inizia nel passato e va verso il futuro, ma il fatto che questa nasca e muoia proprio nella fine, è come se vanificasse il tempo.
Fenomenale è l’immagine di un’antica leonessa: un eroe che torna dalla guerra con ferite mortali e nonostante tutto non demorde.
Ha voluto lei questo viaggio verso casa. Da quasi cinquant’anni vive a New York, ma desidera che tutto finisca dove ha avuto inizio. La cabina è in penombra, per non ferirle gli occhi malati. Accanto a lei ci sono due dottoresse, pronte a intervenire in caso di emergenza. In realtà, resta tutto il viaggio immobile sul sedile, raggomitolata su sé stessa, immersa nei ricordi. Firenze le viene incontro lentamente, portando con sé il passato.
Salvo questa breve anticipazione, cercherò di mettere in ordine il caotico fiume di pensieri, al fine di tirarne fuori frasi di senso compiuto.
Impeccabile il linguaggio: la personalità ingombrante di Oriana è sorprendentemente resa dallo stile dell’autrice. Uno stile così  discreto, che emerge senza farsi troppo avvertire, facendo, con poche espressioni azzeccate, da collante perfetto tra la guerriera e la persona fragile, umana. Il testo è arricchito dalle citazioni della Fallaci stessa, che gli donano colore e forma: a volte sembra che il ritratto della donna emerga spontaneamente, attraverso le sue parole.
Di questa persona brutale, difficile, viene fuori una storia unica a partire dagli inizi. Un esordio alla vita composto da rabbia e povertà: un padre eroe di guerra, dal coraggio tale da non parlare neanche sotto tortura, che influenzerà continuamente la sua idea di uomo vero, eroe che cercherà spesso per poi restare delusa;  una madre che sarà sempre il suo esempio, purtroppo schiavizzata dalla condizione sociale e dallo stato di famiglia. Una voragine da colmare: vendicarla con la cultura che per quanto intelligente, Tosca non si era mai potuta permettere e per la cui mancanza soffriva in modo tangibile.
<<Il mio carattere si è formato allora: il mio cattivo carattere. Ero molto mite, mi dicono, prima di andare a scuola. Divenni dura e aggressiva a scuola, divenni arrabbiata a scuola: scoprendo che io ero più brava di loro. E che loro erano ricchi sicché la loro mamma non doveva piangere per farli studiare.>>
Cristina De Stefano, ci conduce a scoprire poco a poco i punti deboli di questa roccia indistruttibile, scavandola come acqua. Emergono note inaspettate, colori sgorgano dalle sfumature ingrigite o appesantite dai media. Con molta sensibilità, viene portata alla luce una donna diversa, dal mostro crudele delle caricature stupide, maligne (sì, perché con lei si è superato davvero ogni limite e non farò nomi, che tanto si è inteso) e aggressive, che ci è presentato di solito.
L’analisi profonda, viscerale, fa emergere una persona descrivibile solo tramite forti contrasti. L’ossimoro è ciò che la caratterizzerà meglio e sempre: brutale eppure capace di un amore da far sbiancare; atea eppure cristiana a modo suo. Totalmente incatalogabile nelle sue catalogazioni.
Questo a parer mio è il punto di forza dell’intera biografia: aver vinto la sfida di ricostruire un carattere enigmatico e di difficile lettura. Sfuggevole anche qualvolta cercasse di venire incontro alle persone. Ha disegnato un’umanità che non si scorge ad occhio nudo e lo ha fatto senza scendere in dettagli fastidiosi.
C’è l’intera storia lavorativa, fatta di conquiste sudate e meriti. Ci sono i lunghi e numerosi viaggi di lavoro, le esperienze di guerra, le interviste praticate penetrando l’anima dei soggetti, anche al costo di stuzzicarli o ferirli perché uscissero dal guscio.
Infaticabilità e instancabilità son sempre state le parole chiave.
Eppure non sono il piatto forte: non è l’Oriana giornalista/scrittrice nota al mondo, che commuove prepotentemente il lettore.
Le vicende amorose sono quelle più interessanti. Quelle che scoprono la donna fragile, che cade e ricomincia continuamente a dare tutta se stessa, che elemosina affetto, che scrive sterminate lettere ad un uomo indeciso che non la vuole.
Oriana innamorata è un’Oriana del tutto inedita, dolcissima, fragile. È difficile credere che sia davvero lei l’autrice delle minute lettere ad Alfredo conservate tra le sue carte. La donna che scrive è una donna che sogna una vita di coppia, che si dice disposta ad abbandonare tutto, anche il lavoro, per questo sogno. Una donna che mendica amore, che scusa tutto e giustifica tutto, che si umilia e si cancella davanti all’uomo che ama. Per la prima -e forse unica- volta in vita sua Oriana è del tutto vulnerabile.
Strugge davvero il cuore, venire a conoscenza delle sue speranze infrante di formare una famiglia, del tentato suicidio per Alfredo Pieroni e delle altre storie fallite bruscamente. Quel sentimento intenso per Francois Pelou, a lungo diviso tra lei e una famiglia a cui non avrebbe rinunciato mai; Alekos, un uomo anzi l’uomo per eccellenza, l’eroe che ha corrisposto anzi dato vita a quel fiume d’affetto, morto in circostanze misteriose; Paolo Nespoli, la scommessa impossibile per via della differenza d’età.
Lungo la lettura, mi sono chiesta infinite volte come fosse possibile nascondere tanta umanità, tanto calore; come possa capitare, di annientarsi completamente per un uomo, al punto tale da pensare di rinunciare a una gravidanza tanto desiderata, pur di non perdere l’amore.
Per non parlare degli aborti spontanei, almeno due, a come le vicende della sua vita l’abbiano incisa e plasmata senza pietà, molto più di quanto desse a vedere. Commovente è l’immensa mole di dolore, che si è sempre portata dietro come una zavorra.
Nonostante questo, non ha mai evitato le sfide. Non si è mai arresa di fronte alla cattiveria, all’ignoranza, alle malelingue. Anche da questo scritto, si evince che ha sempre cercato il coraggio, anche a costo di farne le spese in prima persona.
Altra novità per me è stata venire a conoscenza del colloquio con Papa Ratzinger, del suo seppur diffidente riavvicinamento alla Chiesa.
Poliedrica, imprevedibile in ogni sua faccia, come un diamante sconosciuto al mondo e trovato all’improvviso in un angolo remoto. E Cristina De Stefano ha colto in pieno il succo di ogni sua apparente contraddizione, conciliandola col resto, riempiendola del giusto senso. Ha costruito un ponte efficace, tra quella fortezza inespugnabile e il pubblico che ha da sempre sete di sapere.


Nessun commento:

Posta un commento